Skip to content
Pubblicato inGenitori

Cosa fare se i bambini si annoiano?

Sono numerose le attività all’aperto e a casa, con gli amici e in famiglia che possono essere utili per evitare che i bambini si annoino. Ma è altrettanto importante che abbiano anche dei momenti di noia, in cui alimentare la loro creatività

noia bambini

I bambini ricevono spesso stimoli continui a scuola, in casa, nelle loro attività quotidiane. Può succedere però che, quando questi stimoli vengono a mancare, i bambini si annoino e mostrino segni di irritabilità.

Imparare a capire da cosa venga questa noia e come gestirla è molto importante per aiutare i bambini nella crescita.

Prenota un primo colloquio psicologico per bambini

Perché i bambini si annoiano facilmente?

↑ top

La mente dei bambini è in continua crescita e sviluppo e questo fa sì che siano sempre sottoposti a stimoli e nuove informazioni. La noia è spesso causata dalla mancanza di questi stimoli a fargli esplorare o imparare nuove cose. 

In diverse circostanze, la noia può anche essere causata dal fatto che non si riesce a mantenere la concentrazione per lunghi periodi. Questo può rivelarsi un problema, ad esempio, nello svolgere i compiti.

Se si creano delle routine molto rigide, il rischio che un bambino si annoi è più elevato, perché avrà l’impressione di avere meno sfide da affrontare. 

Da è da trascurare poi, al giorno d’oggi, la dipendenza dagli schermi che può portare i bambini ad avere meno attenzione e ad annoiarsi più facilmente.

L’isolamento sociale o il ceto, a loro volta, possono contribuire al livello di noia a cui è sottoposto un bambino nel suo quotidiano. I bambini che vivono in ambienti con molti giocattoli o dispositivi elettronici possono abituarsi a un ambiente che gli offre continuamente numerosi stimoli. Sarà difficile per loro divertirsi, in ambienti che non offrono loro altrettanti stimoli.

In realtà, si tende a dare poca importanza alla forza benefica della noia nella vita di un bambino. Nei momenti di noia, i bambini possono dare più spazio all’immaginazione: è proprio quando non si hanno cose da fare che la creatività può essere stimolata di più.

Perché ci si annoia a fare i compiti?

↑ top

La gestione della noia da parte dei propri figli è una delle sfide più complesse per i genitori. E lo è, in particolare, in un contesto ricco di impegni come è quello dei bambini al giorno d’oggi. La noia può essere, ad esempio, la reazione ad un carico eccessivo di compiti. E in questo caso, è importante approfondire quelle che potrebbero essere le ragioni.

Dietro la noia del bambino, potrebbe celarsi un disturbo dell’apprendimento che richiede un approccio adatto alle sue necessità. Adattare i compiti a casa in base alle sue esigenze specifiche può contribuire ad alleggerire il carico di lavoro e a permettergli di avere un miglior apprendimento.

Non va trascurata la possibilità che la stanchezza giochi un ruolo chiave in questo contesto. Può essere d’aiuto concedere una breve pausa nel tempo dedicato ai compiti.

Bisogna, inoltre, essere consapevoli che ci sono argomenti che possono essere più interessanti di altri. Soprattutto in un contesto in cui le distrazioni sono numerose. Ogni bambino dovrebbe, quindi, trovarsi in un ambiente propizio all’apprendimento, che ne favorisca la concentrazione.

Creare condizioni ottimali e approcci personalizzati è un aspetto fondamentale per scongiurare il rischio che il bambino si annoi e, di conseguenza, per facilitare il suo percorso di apprendimento.

Prenota un primo colloquio psicologico per bambini

Cosa far fare ai bambini che si annoiano?

↑ top

La noia nei bambini può avere cause e risvolti vari. Per alcuni, può essere difficile da gestire e determinare comportamenti problematici come l’iperattività, l’aggressività o l’uso di sostanze dannose.

In generale, però, la noia aiuta i bambini a imparare, a esplorare, a dare sfogo alla propria creatività. Lasciando liberi i bambini di annoiarsi, questi imparano come autodisciplinarsi, sviluppare le proprie passioni e interessi. Per questo motivo, è fondamentale anche distinguere un tempo di gioco strutturato, con obiettivi e regole definite. Il tempo di gioco libero permette ai bambini di esplorare e inventare.

La soluzione più diffusa è quella di iscrivere i bambini a corsi, sport o attività extrascolastiche per stimolare i loro interessi  e le loro attitudini.

In alternativa, ci sono diverse attività che si possono svolgere facilmente anche a casa. Dare a un bambino dei fogli e dei colori può essere sufficiente per dare sfogo alla sua creatività. Fare collage o dipingere sono altre attività che catturano l’attenzione dei più piccoli. Le arti plastiche con l’uso di argilla e pasta modellabile possono aiutare a esprimere al meglio le proprie emozioni e idee.

I bambini come gli adulti possono trovare rifugio alla noia nella lettura e far viaggiare la propria fantasia attraverso le storie di personaggi immaginari. E perché non aiutarli ad avvicinarsi alla scrittura di storie o alla realizzazione di piccoli drammi?

L’importanza del gioco

↑ top

I giochi all’aria aperta possono essere un vero toccasana. Non sono solo energizzanti e divertenti, ma permettono di godersi la natura e di fare nuove esperienze. Può bastare andare in bicicletta, fare una passeggiata o giocare con un pallone per rendere una giornata molto più felice. La danza e il ballo che possono essere degli ottimi mezzi di espressione.

Molto spesso si può notare che i bambini amano i giochi di ruolo e si divertono a imitare quello che fanno gli adulti.

I giochi educativi, come giochi di parole o rompicapi, possono insegnare ai bambini nuove cose in modo divertente. Ci sono anche delle applicazioni interattive create a questo scopo. Si possono anche creare dei piccoli esperimenti scientifici domestici, per scoprire la scienza, o semplicemente per creare delle bolle di sapone.

Se si desidera aiutare un bambino a sviluppare attività cognitive e motorie, i puzzle e le costruzioni sono l’attività perfetta.

La cucina

↑ top

Un’attività a cui si pensa raramente è quella di cucinare o impastare dolci e prodotti da forno. Se un bambino ama mangiare, si divertirà facilmente ricreando il cibo. Allo stesso modo, per i bambini che hanno un rapporto difficile con l’alimentazione, sarà l’occasione per scegliere ciò che preferiscono mangiare.

La noia come opportunità di crescita

↑ top

Va sottolineato, inoltre, che queste attività diventano ancora più interessanti e attrattive nel momento in cui tutta la famiglia è coinvolta.

Si possono coinvolgere i bambini in progetti a lungo termine, come la creazione di un giardino, la costruzione di una casa sull’albero o la preparazione di un piccolo spettacolo teatrale, in modo da mantenere vivo il loro interesse.

Affrontare la noia dei bambini richiede un approccio diversificato e attento alle loro esigenze individuali. Però, è altrettanto importante lasciare che affrontino questa emozione, che potrebbe rivelarsi un’opportunità di crescita e scoperta.