Bambini

Covid, un gioco dell’oca virtuale per insegnare ai bambini come comportarsi

Il progetto, nell'ambito della Regione Veneto, ha l'obiettivo di coinvolgere i bambini della scuola materna e di quella primaria, in un gioco educativo e divertente. Le norme anti Covid sono spiegate attraverso disegni e brevi video popolati da simpatici cuccioli

Scopri il centro pediatrico
Covid, un gioco dell’oca virtuale per insegnare ai bambini come comportarsi

Imparare le norme di comportamento anti Covid attraverso il gioco. Uno dei più classici, da condividere con i genitori durante le feste di Natale che passeremo prevalentemente fra le mura di casa. È un gioco dell’oca in una versione virtuale, che ben si adatta ai tempi che stiamo vivendo. Si chiama “Gioca & Impara” ed è pensato per i bambini della scuola materna e di quella primaria. Il progetto fa capo alla Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria della Regione Veneto. È stato sviluppato all’interno del Programma “Guadagnare Salute” del Piano Regionale Prevenzione, con la direzione scientifica del Dipartimento di Prevenzione della Ulss 3 Serenissima.

Regole di prevenzione, imparare giocando

Ci si collega alla pagina principale del gioco sul sito della Regione Veneto e non resta che iniziare a sfidarsi in famiglia, coinvolgendo anche mamma e papà. Protagonisti sono i Mini Cuccioli di Gruppo Alcuni, che spiegano ai bambini, avanzando di casella in casella, come è possibile prevenire il Covid, ma anche quali sono i corretti stili di vita da adottare per vivere bene e più a lungo.

Consigli e video educativi

Il gioco si snoda in 62 caselle colorate, che contengono alcuni dei 1000 disegni che i bambini veneti hanno realizzato durante il primo lockdown, nella scorsa primavera. Sono popolati da arcobaleni, note musicali, strumenti, supereroi. È possibile, prima di cominciare, scegliere il numero di giocatori (da 1 a 7) e la propria pedina. Il percorso procede tra vignette, consigli e divertenti video educativi nei quali i personaggi suggeriscono, ad esempio, come indossare correttamente la mascherina, come comportarsi al parco, come inventare nuovi giochi e passatempi usando la fantasia, quando si deve rimanere in casa per sconfiggere tutti insieme il virus.

Mantenere il distanziamento fisico, non abbracciare i compagni, non scambiarsi la merenda o non toccarsi gli occhi con le mani sporche. Mentre giocano, i bambini possono fare proprie queste e altre raccomandazioni. Tra i contenuti extra, 8 brevi filmati sul coronavirus e i corretti stili di vita, ciascuno corredato da una scheda a disposizione degli insegnanti.

Parla con un pediatra

Foto: School photo created by freepik – www.freepik.com