Imparare le norme di comportamento anti Covid attraverso il gioco. Uno dei più classici, da condividere con i genitori durante le feste di Natale che passeremo prevalentemente fra le mura di casa. È un gioco dell’oca in una versione virtuale, che ben si adatta ai tempi che stiamo vivendo. Si chiama “Gioca & Impara” ed è pensato per i bambini della scuola materna e di quella primaria. Il progetto fa capo alla Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria della Regione Veneto. È stato sviluppato all’interno del Programma “Guadagnare Salute” del Piano Regionale Prevenzione, con la direzione scientifica del Dipartimento di Prevenzione della Ulss 3 Serenissima.
Regole di prevenzione, imparare giocando
Ci si collega alla pagina principale del gioco sul sito della Regione Veneto e non resta che iniziare a sfidarsi in famiglia, coinvolgendo anche mamma e papà. Protagonisti sono i Mini Cuccioli di Gruppo Alcuni, che spiegano ai bambini, avanzando di casella in casella, come è possibile prevenire il Covid, ma anche quali sono i corretti stili di vita da adottare per vivere bene e più a lungo.
Consigli e video educativi
Il gioco si snoda in 62 caselle colorate, che contengono alcuni dei 1000 disegni che i bambini veneti hanno realizzato durante il primo lockdown, nella scorsa primavera. Sono popolati da arcobaleni, note musicali, strumenti, supereroi. È possibile, prima di cominciare, scegliere il numero di giocatori (da 1 a 7) e la propria pedina. Il percorso procede tra vignette, consigli e divertenti video educativi nei quali i personaggi suggeriscono, ad esempio, come indossare correttamente la mascherina, come comportarsi al parco, come inventare nuovi giochi e passatempi usando la fantasia, quando si deve rimanere in casa per sconfiggere tutti insieme il virus.
Mantenere il distanziamento fisico, non abbracciare i compagni, non scambiarsi la merenda o non toccarsi gli occhi con le mani sporche. Mentre giocano, i bambini possono fare proprie queste e altre raccomandazioni. Tra i contenuti extra, 8 brevi filmati sul coronavirus e i corretti stili di vita, ciascuno corredato da una scheda a disposizione degli insegnanti.
(29 Dicembre 2020)