Negli Usa le prime lenti a contatto per bambini

Le lenti a contatto morbide MiSight correggono la miopia dei bambini e ostacolano la sua progressione durante la crescita

Scopri il centro pediatrico
Negli Usa le prime lenti a contatto per bambini

Anche i bambini potranno indossare le lenti a contatto che correggono la miopia. Il difetto visivo, che spesso compare da piccoli e che si caratterizza per una scarsa visione da lontano, potrà essere curato con l’uso di lenti a contatto morbide. Prodotti studiati appositamente per i bambini dagli otto ai dodici anni.

La novità arriva dagli Usa, dove la Food and Drug Administration, l’agenzia che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, ha approvato le MiSight, che oltre a contrastare la miopia nell’immediato, ne ostacolano la progressione nel tempo.

Prenota una visita oculistica pediatrica

Quali lenti a contatto per i bambini

Va detto che la possibilità di uso di lenti a contatto in età pediatrica non è esclusa in ambito medico, ma in particolari condizioni come la presenza di importanti patologie della vista (fra queste, la forte miopia nella prima infanzia), la necessità di uso per attività sportive, i rari casi di rifiuto degli occhiali.

La novità del prodotto, approvato negli Usa dopo i risultati di tre anni di sperimentazione, sta nel fatto che è specifico per i bambini. Le lenti a contatto morbide MiSight, sviluppate da CoooperVision Inc, sono usa e getta. Si possono indossare soltanto per un giorno e poi devono essere eliminate; non devono essere utilizzate durante la notte.

Il prodotto funziona come una classica lente a contatto per adulti: si posiziona sull’occhio e corregge l’errore di rifrazione per migliorare la visione a distanza. Gli anelli periferici concentrici focalizzano la parte della luce davanti alla retina, la parte posteriore dell’occhio. A questa caratteristica si deve la riduzione dello stimolo che causa la progressione della miopia.

I risultati della sperimentazione

La sicurezza del prodotto deriva dai risultati di una sperimentazione clinica, che ne ha verificato efficacia e sicurezza. Il test è durato tre anni ed è avvenuto su un campione di 135 bambini di età compresa fra gli otto e i dodici anni. La ricerca ha dimostrato che, per l’intera durata della sperimentazione, la progressione della miopia dei soggetti che indossavano le MiSight era inferiore del 59% rispetto a quella di chi indossava lenti a contatto morbide convenzionali. Inoltre, spiegano gli esperti della Food and Drug Administration, questi soggetti «hanno avuto meno cambiamenti nel bulbo oculare ad ogni controllo annuale».

Presto sul mercato statunitense

L’uso delle lenti a contatto MiSight potrebbe anche ridurre il rischio di sviluppare altri problemi agli occhi. Lo ha affermato Malvina Eydelman, direttore dell’ufficio della Fda incaricato di valutare i dispositivi oftalmici. I soggetti che sviluppano una grave miopia in età pediatrica, infatti, hanno maggiori probabilità di andare incontro, da adulti, alla cataratta precoce o al distaccamento della retina.

Il lancio sul mercato negli Stati Uniti è previsto a partire da marzo 2020. CooperVision sarà tenuto a condurre un muovo studio post-vendita. «Non possiamo sottovalutare l’importanza e il potenziale impatto di questa approvazione. Soprattutto considerando l’aumento della prevalenza della miopia negli Stati Uniti e in tutto il mondo», dichiara il presidente della CooperVision Daniel McBride in una nota.

Al Santagostino ancora non facciamo le lenti a contatto, ma abbiamo una ricca gamma di occhiali per bambini a prezzi accessibili

Prenota un videoconsulto oculistico pediatrico