Francesco Confalonieri
Medico Chirurgo Specialista in Medicina dello Sport
Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano. Specializzato con lode in Medicina dello Sport all’Università degli Studi di Milano.
Collaboratore per diversi anni del prof. Giuseppe Miserocchi all’Istituto di Fisiologia dell’Università di Milano, con il quale pubblica diversi lavori scientifici inerenti la ricerca applicata allo sport.
Specialista in prescrizione dell’esercizio fisico come strumento di prevenzione e terapia e di alimentazione, sviluppa la sua esperienza professionale integrando la collaborazione come metodologo dell’allenamento con gli atleti di alto livello e l’attività libero professionale di medico sportivo in diverse realtà italiane ed europee.
Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di Triathlon dal 1994 al 2000, con quale partecipa alle Olimpiadi di Sidney.
Cofondatore della casa editrice Elika, specializzata nell’editoria sportiva, con la quale pubblica diversi libri dedicati allo sport e all’esercizio fisico.
Responsabile del progetto “L’esercizio fisico come strumento di prevenzione terapia” al Centro Sportivo San Carlo di Milano.
Cofondatore e attuale presidente del comitato tecnico scientifico della European Aquatic Association.
Ha lungamente collaborato in passato con diverse testate giornalistiche occupandosi di tematiche legate alla pratica e alla diffusione dell’esercizio fisico e dello sport agonistico; dal 2000 collabora in modo continuativo con la trasmissione “Essere e Benessere” di Radio 24; dal 2014 fa parte del comitato scientifico della rivista Sport e Medicina.