Daniela De Serio

Daniela De Serio

Medico Chirurgo Specialista in Cardiologia

Si è laureta e specializzata in Cardiologia, con il massimo dei voti, all’università degli studi Magna Graecia di Catanzaro, effettuando inoltre un semestre di formazione all’estero. Dopo la specializzazione ha collaborato per circa tre anni con Emergency NGO, un’organizzazione non governativa italiana che presta assistenza sanitaria gratuita per le vittime della guerra e della povertà, lavorando al centro di cardiochirugia Salam Centre, in Sudan, dove ha avuto modo di occuparsi di patologia valvolare e cardiopatie congenite e, nell’ultimo anno di collaborazione, come responsabile del pronto soccorso cardiologico dell’ospedale e del dipartimento ecocardiografico.

Una volta trasferita a Milano, ha incrementato la conoscenza della cardiologia pediatrica lavorando per un semestre come medico frequentatore nel reparto di cardiologia pediatraca del policlinco di San Donato. Ha inoltre lavorato per circa due anni nel reparto di cardiologia dell’istituto clinico Città Studi, come medico di reparto di unità coronarica e consulente del pronto soccorso. Ha partecipato, anche come relatrice, a diversi congressi nazionali e internazionali.

Attualmente collabora come libero professionista in diverse strutture.

QT lungo nei neonati: possibile causa di morte improvvisa?
Neonati

QT lungo nei neonati: possibile causa di morte improvvisa?

Nell’ambito di alcuni studi effettuati per meglio comprendere le possibili cause alla base della SIDS, in poco più del 10% dei casi l’evento è stato correlato alla presenza di QT lungo, un valore che misura il tempo impiegato dai ventricoli a contrarsi ed a rilassarsi