Francesca Grotta
Psicologa e psicoterapeuta specializzata in Neuropsicologia dello Sviluppo
Ha frequentato l’Università Vita-Salute San Raffaele dove ha conseguito la laurea in Psicologia Clinica.
Dopo il tirocinio post-lauream ha maturato esperienza clinica, in ambito neuropsicologico, nella Uonpia dell’Asst Fatebenefratelli-Sacco, con cui tutt’ora continua a collaborare.
Attualmente si sta specializzando all’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo (Ansvi) di Parma in cui sta acquisendo una formazione teorica e metodologica nel campo della valutazione e della riabilitazione neurofunzionale in età di sviluppo.
L’interesse per i processi cognitivi l’ha portata a formarsi al metodo Feuerstein (Pas basic I livello e Pas standard I livello): tale metodologia ha l’obiettivo di sviluppare la flessibilità del pensiero, potenziando il ragionamento deduttivo, induttivo e il pensiero ipotetico in chi presenta difficoltà di apprendimento di diversa natura.
È formata anche al primo livello del Lpad (Learning Propensity Assessment Device) per valutare il potenziale di apprendimento.
È socia fondatrice di una cooperativa sociale, operante sul territorio di Milano, che offre servizi a sostegno dei bambini e delle loro famiglie.
In particolare: potenziamento cognitivo secondo il Metodo Feuerstein, valutazione e riabilitazione neuropsicologica, prima certificazione dei disturbi specifici dell’apprendimento e potenziamento del metodo di studio attraverso strategie metacognitive.
Partecipa a numerosi corsi e convegni in ottica di sviluppare e consolidare costantemente la sua formazione.
Attualmente lavora come libera professionista.