Gravidanza

Arriva un fratellino: aiuto! Come dirlo al proprio figlio

Essere empatici, utilizzare parole semplici e non forzare i tempi. Ecco qual è il modo giusto per approcciarsi al lieto evento se in famiglia c'è già un altro bambino

Scopri il centro pediatrico
Arriva un fratellino: aiuto! Come dirlo al proprio figlio

«Non esiste un momento giusto o sbagliato per dire al proprio bambino che è in arrivo un fratellino: sono i genitori stessi che, conoscendo il proprio figlio, hanno la giusta sensibilità su quando è meglio affrontare l’argomento» spiega Laura Trestianu, psicologa e psicoterapeuta del Centro Medico Santagostino.

Prenota primo colloquio clinico perinatale

Quando annunciare l’arrivo del fratellino

Se, da una parte, è bene non anticipare i tempi, dall’altra è anche bene sapere che i bambini si accorgono di ogni cambiamento. «Oltre al corpo della mamma che si trasforma, i piccoli notano anche il diverso atteggiamento dei genitori, che magari sono emozionati o un po’ preoccupati per la novità».
Anche i più piccoli, fin dal primo anno di vita, riescono a capire di che cosa parlano gli adulti. In ogni caso, appena comprendono che c’è qualcosa di diverso, si mettono a fantasticare, talvolta facendo pensieri che li possono turbare. «Per questo consiglio di non raccontare mai bugie e, non appena ci si sente pronti, di verbalizzare ciò che sta accadendo».

Il segreto per calmare i neonati? I rumori bianchi!

Come dire a un bambino che sta arrivando un fratellino

Per farlo, però, occorrono le giuste parole. «Qualunque sia l’età del bambino, è importante parlare con un linguaggio semplice, che gli spieghi ciò che sente. In questo modo, si sentirà capito e non si sentirà da solo».

Se sono più grandi, i genitori possono approfondire di più il discorso, tenendo sempre presente che i tempi di attenzione di un bambino durante l’ascolto di spiegazioni da parte dell’adulto sono relativamente brevi. Ai primi segni di impazienza è meglio cambiare argomento per poi riaffrontarlo in un altro momento. Se invece si tratta di bambini piccoli, è meglio parlare a più riprese, ma brevemente.

«In questa fase, può essere molto utile l’utilizzo dei libri. Ce ne sono molti a tema e i genitori possono scegliere il più efficace per il proprio bambino. Il libro è molto utile, perché è un mezzo che traspone le emozioni e le fa sentire un po’ meno vicine, aiutando a elaborarle. Un conto è parlare di una strega cattiva, un altro raccontare una fiaba in cui tra i protagonisti c’è la stessa strega».

Quanto coinvolgere i fratelli

Sicuramente, è importante coinvolgere i futuri fratelli nel momento dell’attesa del nuovo bambino. «Gli si può parlare di come sarà l’arrivo di un nuovo membro della famiglia e di che cosa potrà fare lui per aiutare mamma e papà. Contemporaneamente, sarà importante rassicurarlo del fatto che non perderà l’affetto dei suoi genitori, ma che l’amore semplicemente si moltiplicherà».

Il coinvolgimento dei fratelli è quindi necessario per avvicinarli al nuovo bambino. Al tempo stesso, ci devono essere dei limiti. «Per quanto riguarda gli esami e le ecografie, ad esempio, non è il caso di portarli, soprattutto se sono piccoli. Nel caso di bimbi più grandi, si può scegliere di condividere alcuni momenti selezionati».

Se la notizia non è vissuta bene

Se il bambino non reagisce bene alla notizia dell’arrivo di un fratellino bisogna avere pazienza. «La prima cosa è accettare che il conflitto è normale e comprensibile: sta per arrivare un nuovo elemento in famiglia, che può essere vissuto come un concorrente dal fratellino. I genitori devono essere aperti e accettare le emozioni del loro bambino, senza svalutarle».

La parola d’ordine è empatia: «Capire le emozioni che il proprio figlio sta vivendo in quel momento è fondamentale per tranquillizzarlo e fargli capire che andrà tutto bene, che la mamma e il papà continueranno a esserci per lui e che, qualsiasi cosa succeda, non smetteranno mai di volergli bene».

Prenota primo colloquio clinico perinatale online